Edizione 2017 Storia Fotogallery Risultati Edizioni Passate

Risale all’anno 2006 l’iniziativa promossa dalla Società di promuovere un torneo a carattere Nazionale per la categoria Esordienti al primo anno, rassegna che attira sempre una maggiore partecipazione di pubblico e l’interesse di molti osservatori professionisti. Con entusiamo e voglia di mettere in luce le capacità organizzative l’Union Campo San Martino ha promosso sempre di più la manifestazione raccogliendo buoni e ben auguranti complimenti per l’impostazione del torneo.

Edizioni Passate

L’edizione 2010 si presenta al via con un tasso tecnico rappresentato dai team partecipanti notevolmente elevato. Annata 1998 da incorniciare per Chievo, Spal, Padova e Sampdoria, aspettando le sorprese di Udinese, Bassano assieme alle buone formazioni di Cittadella e Union Campo San Martino. E’ la squadra di casa la detentrice del titolo dopo l’eccezionale vittoria ottenuta in finale nella scorsa edizione a discapito della Samp, da ricordare invece nel 2008 il trionfo del Treviso sulla Fiorentina, nel 2007 invece è stata l’ Inter ad alzare la coppa dopo aver avuto la meglio su una mai doma Udinese fino ad arrivare al 2006 dove ancora il Treviso conquistò il suo primo posto battendo l’Hellas Verona. Tanta storia alle spalle, tante emozioni e una gran voglia di far risaltare, per un giorno tutti assieme, i futuri telenti del panorama nazionale professionistico.

L’edizione 2011 vede alcune nuove entrate nel panorama delle squadre partecipanti: dal mondo dilettantistico arriva la LiventinaGorghense, società molto conosciuta nel territorio per l’alto livello di settore giovanile e poi, dal mondo professionistico, uno storico e rinomato club, il mitico Torino. Una maestosa cornice di pubblico e addetti ai lavori esalta i match susseguitisi durante la giornata. La finale vede confrontarsi il Padova, campione iridato, e il Chievo, mentre per il terzo posto è il Torino a giocarsela con l’Hellas Verona. Vittoria finale al team biancoscudato, ma ottime impressioni vengono dalle compagini veronesi, dal Chievo ma soprattutto Hellas, autore quest’ultimo di un ottimo torneo.

Nell’edizione 2012 entrano in assoluto due nuove compagini calcistiche, il Bologna ed il Brescia si uniscono alla famiglia delle squadre partecipanti al Trofeo Mella. Ai pronostici di rito nell’anteprima della manifestazione, Padova e Vicenza surclassano le altre squadre come preferite, in effetti i pronostici sono confermati e la finalissima vede i due team veneti al confronto. Vittoria al cardiopalma del Calcio Padova per una rete a zero, i vicentini si devono accontentare del secondo posto mentre la terza piazza d’onore è colta dal Bologna che ha la meglio sul Torino.

L’edizione 2013 vede l’Atalanta entrare in scena tra le squadre partecipanti al torneo con il secondo miglior Settore Giovanile in Italia. Protagonisti di quest’ottava edizione sono l’Atalanta, il Bologna e il Padova. Vittoria finale ai biancoscudati, che per la quarta volta consecutiva vincono il Torneo, battendo per una rete a zero l’Atalanta. Un buon terzo posto per il Bologna che vince ai rigori contro il Brescia che si deve accontentare del quarto posto.

Nel 2014 quello che l’Atalanta ha lasciato incompiuto, con merito ha ripreso lo scettro di vincitrice della nona edizione. Le finali hanno espresso un alto valore tecnico e sino alla fine il Venezia ha dato filo da torcere alle avversarie risultando la vera outsider del torneo. Sorprendentemente il Padova, favorito nei pronostici, ha mancato in pieno l’obbiettivo della finale disputando la fase di qualificazione al di sotto delle attese. La manifestazione complice il bel tempo, ha radunato alcune centinaia di persone che sin dal mattino hanno assistito a tutte le gare in programma.

Nella decima edizione (2015) sono arrivati a farci visita come nuove compagini il Parma e il Sassuolo, quest’ultimo dimostrerà tutto il proprio valore guadagnandosi l’accesso alla finalissima dopo aver regolato nelle qualificazioni le squadre di Venezia, Udine e Campo San Martino. A trovare i neroverdi è stata l’Atalanta la quale con una partita d’autorità si impone con un secco 2-0 conquistando così per il secondo anno consecutivo il Trofeo Mella.

Albo D’Oro

L'Atalanta, vincitori della 10° Edizione!
L’Atalanta, vincitrice della 10° Edizione!
L'Atalanta, vincitrice della 9a Edizione! (2014)
L’Atalanta, vincitrice della Nona Edizione! (2014)
Il Calcio Padova, Quarta vittoria consecutiva per loro! (2013)
Il Calcio Padova, terza vittoria consecutiva (2012)
Il Calcio Padova, vincitore dell’edizione 2011
Il Padova, vincitore anche nell’edizione 2010.

Albo D'Oro